ANGSA

Condividi

Missione

Come recita lo Statuto, l’A.N.G.S.A. Lazio Onlus, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, « è costituita da genitori, familiari e tutori di persone nello spettro autistico »; è un’associazione di volontariato, senza finalità di lucro perseguendo esclusivamente finalità sociali di ricerca scientifica, di formazione, di tutela dei diritti delle persone nello spettro autistico, « affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità ».
Quindi l’ANGSA Lazio si propone di:
• promuovere la famiglia quale risorsa fondamentale da un punto di vista abilitativo, e centro della rete che si deve costruire intorno alla persona nello spettro, rete le cui maglie devono essere costituite da tutti gli agenti che operano con la persona;
• stabilire rapporti di collaborazione e scambio con gli Enti Pubblici ed istituzionali
• diffondere l’informazione attraverso seminari, convegni e pubblicazioni, i quali facciano assolutamente riferimento alla letteratura scientificamente validata;
• organizzare corsi specialistici per la formazione e/o l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari e assistenziali;
• scambiare informazioni con le Associazioni europee ed internazionali di genitori per un sano e proficuo confronto;
• creare un raccordo con le altre associazioni locali con cui si condividano pienamente gli obiettivi;
• sostenere ed informare le famiglie con riunioni periodiche e articoli pubblicati su “Il Bollettino dell’ANGSA”.

Attività

Angsa Lazio, attraverso Fish, è presente in prima persona nei tavoli dell’USR (Uff. Scolastico della Regione Lazio), dell’ Osservatorio permanente per l’Inclusione presso il MIUR, per garantire i diritti delle persone nello Spettro dell’Autismo.
ANGSA Lazio è presente, oltre che nella ‘comunicazione’ di ANGSA Nazionale (sito e gestione dei social) anche nell’esecutivo, attraverso il socio Marco Binotto.
Nei vari ambiti provinciali abbiamo costituito una rete di referenti: a Bracciano Roberto Procaccini, a Tivoli Danilo Pistillucci (con la neo-nata Angsa Tivoli), a Guidonia Barbara Massucci, a Rieti Danilo Catania, a Valmontone Floriana Nardecchia, a Formia e dintorni Laura de Fabritiis e Pasquale Marino (con una loro associazione territoriale LIBERAUTISMO), e a Viterbo Sara Bruzzichini e Paola Lanchi (con la sezione costituita a settembre). Per la provincia di Frosinone abbiamo cominciato a stringere rapporti di collaborazione attraverso l’Anief territoriale ed un gruppo di genitori.
Nell’ottica che un’associazione è tale se tutti i soci, in qualità di ‘alleati’ (proprio dall’etimo della parola), collaborano e si impegnano per la causa comune, l’Angsa Lazio cerca sempre di più di essere presenti in tutti i tavoli, audizioni, lavori, convegni ed eventi con delegati designati, per competenze relative e/o per motivi territoriali: l’Angsa siamo tutti noi ed ognuno può e deve dare il suo contributo.
Il nostro sito internet, grazie alle competenze ed alla dedizione del nostro consigliere Roberto Procaccini, al quale va tutta la mia e nostra gratitudine, è ormai un punto di riferimento per centinaia di utenti giornalieri. Oltre gli articoli e i continui aggiornamenti, che raggiungono sistematicamente gli iscritti alla mailing-list del sito, le newsfeed, “finestre” agli aggiornamenti di Superando e della Fish, abbiamo una capillare diffusione attraverso FB e twitter ed inoltre abbiamo attivato un canale su Telegram.

Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici
Reg. Lazio
Sede Legale e sociale :
Roma, Via di Casal Bruciato 13
C.F. – 97475060584
Iscrizione Registro Reg. Lazio -Determinazione Reg. Lazio n. D0080 del 17 /01/2008

Documenti Disponibili